Il regolamento
I punti principali del regolamento del nostro istituto.
Consapevolezza della finalità della scuola
I genitori abbiano chiara consapevolezza della natura e della finalità della scuola; valutino in modo leale e libero l’entità dell’impegno che si assumono; accettino il progetto educativo della scuola e si impegnino a partecipare attivamente agli incontri formativi e agli spazi educativi che la scuola offre. L’accettazione o riaccettazione dell’alunno/a è annuale ed è di esclusiva competenza della direzione.
Calendario scolastico
Il calendario scolastico segue quello stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le varianti, entro i margini concessi, sono stabilite dal Consiglio d’Istituto che provvederà a comunicarle all’inizio di ogni anno.
Orario scolastico
La scuola Primaria articola la sua attività dal lunedì al giovedì in linea generale con quattro rientri pomeridiani obbligatori ,il venerdì ,la scuola termina alle 12,30 . Gli alunni devono trovarsi a scuola alcuni minuti prima dell’ora fissata per l’inizio delle lezioni (8.20).
Ripetuti ritardi verranno segnalati sul registro ed influenzeranno la condotta scolastica.
Permessi
Permessi speciali per entrare a lezione iniziata o per lasciare la scuola prima dell’ora fissata possono essere eccezionalmente concessi solo dietro esplicita richiesta di un genitore. L’autorizzazione, chiesta e concessa, di uscire prima del termine delle lezioni, esonera l’istituto da ogni responsabilità dal momento in cui l’alunno/a lascia la scuola.
Rapporti scuola-famiglia
La scuola Primaria comunica con la famiglia, di norma, tramite il diario scolastico e il registro elettronico. Gli avvisi e le comunicazioni delle insegnanti devono essere firmati, per presa visione, da un genitore o da chi ne fa le veci. Le assenza dell'alunno devono essere giustificate tramite mail e con documentazione richiesta.
Incontri docenti-famiglie
L’insegnante di classe riceve i genitori, come stabilito dal calendario dei colloqui. Il dirigente scolastico è a disposizione dei genitori su appuntamento. Per eventuali urgenze occorre comunicare tramite mail con la Coordinatrice didattica e richiedere un appuntamento personale.
Art.11 Variazioni di indirizzo
Eventuali variazioni di indirizzo e numero telefonico dovranno essere comunicate tempestivamente in segreteria anche a cura del responsabile dell’obbligo scolastico.
Privacy
Per l’osservanza della legge sulla privacy non sarà possibile trasmettere informazioni, anche settoriali, sugli alunni tramite telefono o a persone che non siano strettamente i genitori. Le comunicazioni dovranno avvenire di persona.
Nessuna comunicazione può essere distribuita all’interno della scuola da parte dei genitori e rappresentanti senza l’autorizzazione del dirigente scolastico, come è previsto dalle normative vigenti..
Sicurezza
Gli accompagnatori non possono sostare nell’atrio della scuola, né accedere al corridoio adiacente alle aule né in palestra.
Oggetti di valore
Si raccomanda di evitare che gli alunni portino a scuola oggetti di valore o altro che non serva nell’attività scolastica. In caso di smarrimento la Direzione declina ogni responsabilità.