La nostra storia

La nostra scuola primaria fu avviata nel 1941, da alcune Madri Canossiane, venute da Firenze a Forte Dei Marmi.

I principi fondamentali per il nostro istituto

In quanto scuola Canossiana proietta sul Progetto Educativo di Istituto lo stile del proprio carisma pedagogico.

 

Accoglienza, Ascolto e Promozione della Persona

Riconoscimento dell’originalità e centralità della persona nel processo educativo finalizzato alla valorizzazione delle attitudini e capacità di ciascuno.

Formazione Integrale della Persona

Orientamento e formazione come strumenti privilegiati per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della persona e favorire il suo positivo inserimento nella società.

Pedagogia fondata sull’Antropologia Cristiana

Una proposta educativa che nasce dalla fedeltà al vangelo ed è capace di rivolgersi a tutte le persone aperte alla ricerca della Verità.

Stile Educativo Dialogico e Preventivo

Favorire un dialogo rispettoso dei diversi ruoli educativi e capace di agire in una logica preventiva anche con atteggiamenti di fermezza.

Famiglia e Comunità Educante

Riconoscimento del ruolo educativo primario della famiglia e suo pieno coinvolgimento nel cammino formativo.

Competenze Professionali e responsabilità Sociale

Promuovere in tutti gli attori della comunità educante competenze professionali in grado di rafforzare le singole responsabilità sociali.

Solidarietà e Pari Dignità Sociale

Sviluppo di una cultura che favorisca la crescita e l’integrazione di tutte le persone,con una particolare attenzione a coloro che rappresentano le fasce più deboli ed a rischio di emarginazione, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di condizione sociali.

Attenzione alla realtà Sociale

Sviluppo di una offerta formativa capace di interpretare l’evoluzione della società ed i suoi veri bisogni formativi e di preparare all’impegno sociale e civile.

Progettualità

Attenzione ai segni dei tempi e capacità di risposte progettuali adeguate.

Innovazione e qualità

atteggiamento di continuo miglioramento del proprio servizio educativo e formativo.