La nostra storia
La nostra scuola primaria fu avviata nel 1941, da alcune Madri Canossiane, venute da Firenze a Forte Dei Marmi.
Nel 1920, alcune Madri Canossiane, venute da Firenze a Forte, per cure marine, notarono che non esistevano scuole di nessun ordine. Il Comune, appena sorto, si stava organizzando.
Le Canossiane, col benestare delle autorità, avviarono una scuola materna e una primaria. In seguito, anche una scuola di avviamento professionale. La Scuola primaria fu approvata con regio decreto nel 1941. Fu sempre molto frequentata da bimbi e bimbe provenienti anche dai comuni limitrofi.
Da allora volse sempre la sua attività didattica secondo le normative vigenti in un costante aggiornamento metodologico-didattico e formativo in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative.
I principi fondamentali per il nostro istituto
In quanto scuola Canossiana proietta sul Progetto Educativo di Istituto lo stile del proprio carisma pedagogico.
Accoglienza, Ascolto e Promozione della Persona
Riconoscimento dell’originalità e centralità della persona nel processo educativo finalizzato alla valorizzazione delle attitudini e capacità di ciascuno.
Formazione Integrale della Persona
Orientamento e formazione come strumenti privilegiati per accompagnare la piena realizzazione umana e professionale della persona e favorire il suo positivo inserimento nella società.
Pedagogia fondata sull’Antropologia Cristiana
Una proposta educativa che nasce dalla fedeltà al vangelo ed è capace di rivolgersi a tutte le persone aperte alla ricerca della Verità.
Stile Educativo Dialogico e Preventivo
Favorire un dialogo rispettoso dei diversi ruoli educativi e capace di agire in una logica preventiva anche con atteggiamenti di fermezza.
Famiglia e Comunità Educante
Riconoscimento del ruolo educativo primario della famiglia e suo pieno coinvolgimento nel cammino formativo.
Competenze Professionali e responsabilità Sociale
Promuovere in tutti gli attori della comunità educante competenze professionali in grado di rafforzare le singole responsabilità sociali.
Solidarietà e Pari Dignità Sociale
Sviluppo di una cultura che favorisca la crescita e l’integrazione di tutte le persone,con una particolare attenzione a coloro che rappresentano le fasce più deboli ed a rischio di emarginazione, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione e di condizione sociali.
Attenzione alla realtà Sociale
Sviluppo di una offerta formativa capace di interpretare l’evoluzione della società ed i suoi veri bisogni formativi e di preparare all’impegno sociale e civile.
Progettualità
Attenzione ai segni dei tempi e capacità di risposte progettuali adeguate.
Innovazione e qualità
atteggiamento di continuo miglioramento del proprio servizio educativo e formativo.